Avanzamento a consuntivo

Navigation:  Manuale AREA > Laboratorio Odontotecnico > Operativo >

Avanzamento a consuntivo

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Informazioni Generali

 

In relazione alla configurazione adottata, l'avanzamento a consuntivo può avvenire secondo due diverse modalità: con la richiesta dell'operatore oppure con la sola conferma delle azioni; in entrambi i casi l'inserimento dei dati avviene in un'unica soluzione al termine della lavorazione.

 

La maschera appare come in figura e risulta essere suddivisa in quattro aree principali:

 

Avanzamento a consuntivo

Figura L.2.60

 

Barra degli strumenti: Contiene i tasti funzione, i quali possono cambiare in funzione del campo su cui si è posizionati. La maschera iniziale presenta la seguente configurazione:

 

dt-cogz49-1

Figura L.2.61

 

da cui è possibile:

 

Esc: Uscire dalla maschera

F1: Permette di accedere alla configurazione della funzione

F3: Permette di aggiornare i valori inseriti

F5: Permette di inserire direttamente il numero commessa

F8: Permette di visualizzare le commesse create dagli Studi medici esistenti. Selezionando lo studio, il paziente e la commessa desiderata, si passa alla funzione avanzamento commessa.

 

Campi di testata: Contiene i campi generici della commessa, tra cui:

 

Studio medico / Paziente / Commessa: vedere la Ricerca generica commessa

Piano collegato: Una volta inserito un piano di fabbricazione o una singola azione, questo campo contiene il codice identificativo del piano unitamente alla data e l'ora di inserimento.

Stato: In questo piano viene inserito lo stato della commessa al momento dell'apertura del programma.

Commessa: Indica il numero assegnato alla commessa al momento della creazione.

Tipo dispositivo: In questo campo è necessario scegliere tra i tipi di dispositivi esistenti, quello oggetto della lavorazione.

Descrizione: In questo campo viene visualizzata la descrizione identificativa del dispositivo

 

Area dettaglio: Contiene il dettaglio della singola azione che compone la lavorazione, in particolare:

 

Sequenza: In questo campo viene visualizzata la sequenza progressiva assegnata alle azioni, in particolare viene indicata la progressione delle fasi durante il processo di fabbricazione.

Azione: In questo campo è visualizzato il codice e la descrizione dell'azione selezionata

Uscita (controllo): La spunta su questo campo indica che al termine di questa azione è prevista una prova sul paziente. In questo modo si attivano i campi successivi per specificare la data e l'ora

Uscita il: In questo campo è necessario indicare la data di uscita del dispositivo medico. Premendo F8 si visualizza il calendario

Alle: In questo campo è necessario indicare l'ora di uscita del dispositivo medico

 

Griglia: Questa area contiene l’elenco delle varie azioni che compongono la lavorazione in oggetto; il dettaglio di ogni riga viene visualizzato all'interno dell’Area dettaglio. Gli altri campi si riferiscono a:

 

Scadenza: Indica il giorno di uscita del dispositivo per il controllo sull'utente

Ora: Indica l'ora di uscita del dispositivo per il controllo.

Prestazioni: Indica che all'azione sono associate delle prestazioni

Materiali: Indica che all'azione sono associati dei materiali

Origine: Indica il piano di fabbricazione che contiene l'azione indicata. Nel caso in cui in fase di preparazione commessa l'azione sia stata inserita singolarmente, il campo resterà vuoto

Stato: Indica lo stato dell'azione. Le alternative sono: Completata e Non iniziata

Operatore: Indica il codice dell'operatore che ha eseguito l'azione

Descrizione: Indica la descrizione dell'operatore che ha eseguito l'azione

Data: Indica la data di esecuzione della singola azione.

 

Entrando nel programma avanzamento commessa dallo stato commessa, la barra degli strumenti cambia nel seguente modo:

 

Avanzamento a consuntivo

Figura L.2.62

 

A questo punto posizionati sulla prima azione è possibile effettuare varie scelte:

 

F1: Se l'azione selezionata prevede una prestazione, questo tasto permette di gestire le prestazioni su azioni

F3: Aggiornare le azioni completate

F5: Se l'azione selezionata prevede un materiale, questo tasto permette di gestire i materiali su azione

F7: Permette di inserire e visualizzare eventuali note per buoni

F9: Permette di visualizzare le eventuali note per le istruzioni d'uso

s-f4: Permette di aprire la funzione di amministrazione griglia

Invio: Permette di eseguire e quindi chiudere l'azione selezionata

 

In relazione alla configurazione data al programma, dallo stato commessa si passa alla funzione di avanzamento.

 

Come detto, le modalità di avanzamento a consuntivo sono due:

 

Avanzamento commessa con richiesta operatore

Avanzamento commessa con conferma delle azioni

 

Avanzamento commessa con richiesta operatore

 

Selezionando l'avanzamento dallo stato commessa, la schermata apparirà come la seguente:

 

Avanzamento a consuntivo

Figura L.2.63

 

Il programma inizialmente si posizionerà sul primo campo della griglia, a partire dal quale sarà possibile cominciare la registrazione delle azioni compiute.

 

A questo punto l'operatore eseguirà l'azione 1.A selezionata (Fig. L.2.63)

 

Invio: Chiude l'azione effettuata. Inserendo i dati nella maschera di aggiornamento azione (Fig. L.2.64) si procede con il completamento della fase selezionata.

 

dt-cogz49-6

Figura L.2.64

 

La lavorazione può prevedere diverse situazioni, che verranno trattate tra gli eventi possibili

 

 

Avanzamento commessa con conferma delle azioni

 

Selezionando l'avanzamento dallo stato commessa, la schermata apparirà come la seguente:

 

Avanzamento a consuntivo

Figura L.2.65

 

Il programma inizialmente si posizionerà sul primo campo della griglia, a partire dal quale sarà possibile cominciare la registrazione delle azioni compiute.

 

A questo punto l'operatore eseguirà l'azione 1.A selezionata (Fig. L.2.65); La lavorazione può prevedere diverse situazioni, che verranno trattate tra gli eventi possibili, al termine del quale, premendo invio, il sistema in automatico concluderà la fase.

 

Eventi possibili:

 

Prestazioni e/o materiale su azione

 

Se presente una prestazione o un materiale sull'azione, prima di concludere la fase, il sistema propone la finestra riferita alla Prestazione su azione o ai Materiali su azione, nelle quali sarà possibile indicare quale prestazione fornita o quale materiale utilizzato con le relative quantità e lotto di riferimento.

 

Modifica della fase preparatoria

 

Nel caso in cui sia necessario apportare delle modifiche alle azioni (inserimento nuove azioni, modifica, cancellazione), dallo stato commessa è possibile aprire il programma di preparazione commessa e apportare le modifiche necessarie

 

Controllo esterno sul paziente

 

Nel caso in cui un'azione preveda un controllo sul paziente, il sistema sospenderà la commessa fino a quando il dispositivo non sarà rientrato fornendo all'utente la possibilità di stampare il modulo accompagnatorio del dispositivo.

 

dt-cogz49-10

Figura L.2.69

 

Piano di controllo sull'azione

 

Se sull'attività è previsto un piano di controllo, per completare l'azione il sistema chiederà una conferma dell'avvenuto controllo da parte dell'operatore incaricato, selezionando tra i piani di controllo che il sistema presenterà

 

Concluse tutte le operazioni, unitamente all'ultima fase il sistema chiude la commessa.

 

Chiusura di una commessa

 

Ultimate tutte le fasi, eseguendo l'ultima azione prevista, il sistema chiederà la conferma per la chiusura della commessa. A questo punto non potranno più essere modificate o aggiunte nessuna azione.

 

Lo stato commessa si presenterà come in figura

 

dt-cogz45-5

Figura L.2.69d

 

Terminata la parte operativa della fabbricazione, inizia la fase amministrativa

 

Fase amministrativa

 

La fase amministrativa riguarda, oltre che la stampa del documento accompagnatorio, la stampa di allegati, etichette e l'archiviazione ottica di tutta la documentazione prodotta durante la lavorazione.

 

Creazione documento accompagnatorio

 

Al termine dell'operazione scelta, il sistema tornerà allo stato commessa.

 

Allegati

 

Questa funzione permette di stampare gli allegati della commessa attraverso il programma richiesta di stampa, in relazione al tipo di lavorazione effettuata e alla tipologia cliente (studio o laboratorio)

 

Effettuata la stampa degli allegati, lo stato commessa verrà aggiornato come in figura:

 

dt-cogz50-11

Figura L.2.69h

 

Etichettatura

 

Lo stato commessa apparirà come in figura:

 

dt-cogz50-15

Figura L.2.69m

 

Creazione piano standard

 

Lo stato commessa sarà aggiornato con un ulteriore elemento:

 

dt-cogz49-13

Figura L.2.69p

 

L'ultima fase prevede l'archiviazione ottica della documentazione prodotta.

 

Archiviazione documenti

 

Terminata anche la fase amministrativa, lo stato commessa si presenterà come di seguito.

 

dt-cogz50-14

Figura L.2.69r