Informazioni Generali
Il programma permette di visualizzare tutte le chiamate non ancora assegnate ad alcun tecnico. In questo programma verranno visualizzate tutte le chiamate per le quali, nel campo Data Intervento che si trova in Gestione Chiamate, non sia ancora stata inserita la data di intervento.
La maschera appare come in figura e risulta suddivisa in due aree principali:
Figura Ass. 310
Barra degli strumenti: Contiene i tasti funzione, i quali possono cambiare in funzione del campo su cui si è posizionati. La maschera iniziale presenta la seguente configurazione:
Figura Ass. 311
da cui è possibile:
•Esc: Uscire dalla maschera
•F3: Salvare i dati inseriti
•F8: Visualizzare il calendario
Campo di testata: Contiene i campi per effettuare un filtraggio delle chiamate ancora da assegnare, in particolare
•Data Inizio: Data iniziale per la quale impostare un intervallo temporale di filtraggio. Tramite il tasto F8 è possibile visualizzare il calendario
•Data Fine: Data finale dell'intervallo. Tramite il tasto F8 è possibile visualizzare il calendario
•Zona: Zona geografica assegnata alle chiamate. Tramite il tasto F8 è possibile selezionare la zona tra quelle contenute negli archivi. Se il campo viene lasciato in bianco, verranno prese in considerazione tutte le zone.
N.B: Per poter visualizzare le chiamate da assegnare in base ad una specifica zona, sarà necessario aver assegnato ad ogni cliente la zona di appartenenza
•Prestazione: Prestazione per la quale visualizzare le chiamate aperte. Tramite il tasto F8 è possibile selezionare la prestazione tra quelle contenute negli archivi. Se il campo viene lasciato in bianco, verranno prese in considerazione tutte le prestazioni.
•Cliente: Ciente di assistenza per il quale visualizzare le chiamate aperte. Visualizza le modalità di ricerca di un cliente. Se il campo viene lasciato in bianco, verranno presi in considerazione tutti i clienti.
•Stato chiamata: Stato in cui si trova la chiamata. Tramite il tasto F8 è possibile scegliere lo stato tra quelli presenti negli archivi. La compilazione di questo campo ha senso se viene inserito uno stato precedente all'assegnazione della chiamata
•Escludo Eseguite: Se puntato, dall'azione di filtraggio verranno escluse le chiamate già eseguite
•Priorità: Priorità assegnata alle chiamate. Le alternative sono: A: A passaggio, D: Da programmare, N: Normale, T: Tutti, U: Urgenza
Area Dettaglio: Contiene il dettaglio di alcune delle informazioni sulle chiamate contenute nella griglia, e nel particolare:
•Stato Chiamata: Stato in cui si trova la chiamata. Tramite il tasto F8 è possibile scegliere lo stato tra quelli presenti negli archivi.
•Note chiamata: Eventuali note inserite sulla chiamata
•Int. esterno: Se spuntato, indica che l'intervento deve essere eseguito al di fuori dell'azienda
•Int. a pagam.: Se spuntato, indica che l'intervento è a pagamento
•Chiamata: Numero della chiamata assegnata in fase di inserimento
•Data Chiamata: Data dell'inserimento della chiamata di assistenza
•Cliente: Codice del cliente per il quale è stata inserita la chiamata
•Ragione Sociale: Rappresenta la denominazione del cliente
•Fornitore: Se presente rappresentano codice e ragione sociale del fornitore
Griglia: Questa area contiene l’elenco delle chiamate ancora da assegnare; il dettaglio di alcune delle righe viene visualizzato all’interno dell’Area dettaglio, campo dal quale sarà possibile apportare eventuali modifiche.
I campi non visualizzati nell'area dettaglio si riferiscono a:
•Chiam. prec.: Chiamata precedente collegata a quella in oggetto
•Oggetto: Visualizza l'oggetto della chiamata
•Priorità: Riporta la priorità assegnata alla chiamata
•Cli.Fat.: Codice del cliente di fatturazione
•Ragione sociale: Riporta per esteso la denominazione del cliente di fatturazione
Il programma inizialmente si posizionerà nel campo Data inizio, a partire dal quale è possibile impostare i criteri di filtraggio delle chiamate.
Una volta caricata la maschera, la barra degli strumenti si modificherà come di seguito illustrato:
Figura Ass. 312
dando la possibilità all'utente di:
•F1: Aprire la galleria immagini per visualizzare eventuali allegati o per archiviare nuovi documenti
•F3: Passare alla funzione di Gestione delle chiamate
•F6: Lanciare la Richiesta di stampa del modulo
•F7: Visualizzare la finestra riportante la descrizione della chiamata, compilata in fase di inserimento
•F8: Consultare lo storico stato chiamata, riportante tutte le operazioni effettuate per la chiamata in oggetto
•F9: Lanciare la richiesta di stampa della chiamata
•s-f4: Aprire la funzione di amministrazione griglia
•S-F5: Esportare tutti i dati visualizzati in griglia in un foglio di lavoro di Excel. In ragione del livello di protezione assegnato ad Excel, potrebbe essere necessario andare in strumenti, opzioni, protezione, protezione macro ed abbassare a "medio" il livello di protezione per esportare i dati. A questo punto eseguendo l'esportazione, Excel chiederà di attivare la macro; cliccando attiva macro i dati verranno esportati
•Sh+F7: Aprire il programma per consultare e gestire le eventuali merci collegate alla chiamata in oggetto
•invio: Modificare alcune delle informazioni visualizzate nell'area dettaglio. Premendo il tasto funzione F3 al termine delle modifiche, verrà effettuato l'aggiornamento dei dati